Festa della Liberazione 2011 ad Aquileia

 

Di seguito le iniziative in programma ad Aquileia in occasione dell’anniversario della Liberazione organizzate dalla sezione dell’A.N.P.I. con l’amministrazione comunale e in collaborazione con la Fondazione “Valmi Puntin”, il Sindacato pensionati italiani – C.G.I.L. di Aquileia e l’AUSER della Bassa friulana:

 Giovedì 14 aprile - incontri con le scuole.

Alle ore 10.30 del mattino, in municipio, con gli studenti della Scuola media. Parteciperanno Ennio Pironi, rappresentante del Centro “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo e dell’A.N.P.I. di Gorizia, e il prof. Luigi Raimondi Cominesi, classe 1922, combattente volontario nel Corpo italiano di liberazione (C.I.L.).

Alle ore 14.30, presso i locali scolastici di Via Fermi, con le ultime classi della Scuola primaria. Interverrà il prof. Flavio Fabbroni, dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione.

 Venerdì 15 aprile – proiezione del film “Vincere” – ore 20.30 in municipio.

Film di Marco Bellocchio del 2009, sulla poco nota vicenda di Ida Dalser, della sua relazione con il giovane Mussolini e del figlio Benito Albino avuto con lui. Vicenda tristemente conclusasi con l’internamento di entrambi, giunto finalmente al potere il Duce del fascismo, in manicomio (v. recensione).

 Sabato 16 aprile – tradizionale manifestazione per la Festa della Liberazione.

Si inizierà alle 15 con la firma, in municipio, di un accordo di collaborazione fra la sezione dell’A.N.P.I. di Aquileia e l’Associazione dei combattenti per i valori della lotta di liberazione di Sežana (Slovenia).

Quindi, a partire dalle 16.15 circa seguiranno il raduno in piazza Garibaldi, il corteo sino al monumento alla Resistenza in Via Fermi, la deposizione di una corona per poi ritornare in piazza, sotto al municipio, dove si terranno gli interventi programmati.

Porteranno un saluto il sindaco Alviano Scarel e il vice presidente provinciale dell’A.N.P.I. Bernardino Spanghero; interverrà inoltre don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano.

Sono poi preventivati alcuni interventi di saluto degli ospiti e dei rappresentanti dei comuni gemellati.

Ha confermato la sua partecipazione il nuovo sindaco di Pirano Peter Bossman.

Accompagneranno la manifestazione la Banda “San Paolino” di Aquileia e il Coro femminile “Multifariam” di Ruda.

A seguire, sempre in municipio, si svolgerà la presentazione del volume “Chicchi di riso” - libro per l’infanzia sulla Risiera di San Sabba - con l’intervento del Piccolo Coro “Natissa”.

Tags: , , , , , , , , , , , ,